ccnl 10 maggio contropaccotto titoloIl rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri sottoscritto ieri da cgil, cisl, uil, faisa, ugl appare, immediatamente, come un attacco, se non una dichiarazione di guerra, alla possibilità di far fronte alle necessità economiche prossime venture, di tutti i tranvieri e delle rispettive famiglie.

Leggi tutto...

Firenze 26 marzo 2022

IL LUNGO FIUME OPERAIO INSORGENTE

Un’intensa manifestazione operaia e popolare, quindi corposamente politica, quella di ieri a Firenze che è tornata a sbandierare vigorosamente la spinta di un nuovo paradigma di società, nascente dal basso, alternativa alla mostruosità del grande corpo capitalista con i suoi cento tentacoli distruttivi.

Stanno distruggendo tutto senza alcuna opposizione politica, da qui nasce la notevole, riemergente volontà di ricostruire quello che fu il motore propulsivo di grandi cambiamenti del movimento degli anni ‘70 che vide, studenti e lavoratori uniti.

Un fiume quello dei 20.000 partecipanti di ieri alla manifestazione organizzata dal collettivo di fabbrica GKN, che propone la condivisione e, nello stesso tempo, il coinvolgimento soggettivo di una grande massa sociale ribelle e ribollente.

Tutti bene o male siamo nel calderone in rapida precipitazione che i criminali al potere, sia dalle nostre parti che a livello internazionale evidentemente, ci stanno relegando. Non si intravvedono vie d’uscita in assenza di un portentoso risveglio collettivo con un fiume lungo con decine di migliaia di nuovi protagonisti.

Il Sol Cobas, unitamente all’imponente e storico movimento di lotta operaio campano dei “Banchi Nuovi” da poco confluito nel Sol Cobas, e alla corposa “Assemblea Militante” formata da diverse decine di aderenti al movimento dislocati sull’intero territorio nazionale, abbiamo partecipato alla manifestazione di ieri anche per portare tutto il nostro dissenso contro il Green Pass e contro l’obbligo vaccinale. Poco o nulla hanno cambiato i macellai e i becchini al governo anche dopo l’ultimo decreto 24/2022. Pensano ancora di poter disporre del totale controllo e possesso dei corpi dell’intera popolazione.

Milano, 27 marzo 2022                                    www.solcobas.org

Leggi e condividi il comunicato dell'Assemblea Militante icona pdf download 30x30
facebook Logo logo twitter