intestazione sol cobas

ne con la nato ne con la nato

AU 15lug2023

Come tante altre categorie, anche per chi opera nella nostra(Autoferrotranvieri) siamo visibilmente investiti ed immersi in una fase di profondo declino.

Le politiche, sia governative sia sindacali fuse come fossero un unico schieramento contro chi lavora, da oltre una trentina di anni stanno mettendo a dura prova e in ginocchio decine e decine di migliaia di lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, attuando la loro politica nascosta nell’antico detto: “DIVIDE et IMPERA”.

Leggi tutto …

 ALITALIA:

NO AGLI ACCORDI, TIPO CAMBIALE!

NO AI RICATTI PADRONALI!

Nella mediocrità generale del sindacalismo confederale, il Sol Cobas esprime piena condivisione per la orgogliosa decisione espressa dai lavoratori Alitalia di rigettare con un secco NO il pre-accordo truffa

sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl.

Siamo arciconvinti anche noi che non possono essere sempre i soliti a pagare ruberie statali, privilegi sindacali, strategie aziendali non sempre conformi.

È sacrosanta la scelta fatta dai lavoratori Alitalia: QUESTA VOLTA TOCCA A LORSIGNORI PAGARE IL CONTO! CHE SIANO I MEGASTIPENDI DIRIGENZIALI, IL FANCAZZISMO SINDACALE E I POLITICANTI DA STRAPAZZO AD ESSERE TAGLIATI!

È totale quindi il nostro appoggio ai lavoratori Alitalia. La convinta presa di posizione dei lavoratori non può e non deve pagare lo scotto mediatico che il potere politico-sindacale potrebbe abbattere contro, al contrario, l’intera classe operaia di questo paese deve condividere e sostenere al 1000% la decisione di netto rifiuto rispetto il consistente arretramento salariale e normativo previsto, oltre che delle svariate centinaia di esuberi che i sindacati confederali stavano già caldeggiando.

Allo stesso tempo, nessun ricatto può essere sventagliato nei confronti di chi si fa carico di una vita basata su notevoli sacrifici.

La lotta dei lavoratori Alitalia non può che essere la lotta di tutti i lavoratori in tutti i luoghi di lavoro.

Con la prospettiva di unità delle lotte in un fronte unico contro il padronato, ci adoperiamo a sostenere e supportare le prossime iniziative di mobilitazione fino al respingimento totale della piattaforma, fortemente peggiorativa, proposta dal padronato e sostenuta, sfacciatamente e vergognosamente, dai sindacati complici.

ABBATTERE I MURI DI ISOLAMENTO CHE IL POTERE COSTRUISCE CONTINUAMENTE ATTORNO AI LAVORATORI, OGGI È PIÙ CHE MAI DECISIVO E FONDAMENTALE!

 

Percorso