intestazione sol cobas

ne con la nato ne con la nato

AU 15lug2023

Come tante altre categorie, anche per chi opera nella nostra(Autoferrotranvieri) siamo visibilmente investiti ed immersi in una fase di profondo declino.

Le politiche, sia governative sia sindacali fuse come fossero un unico schieramento contro chi lavora, da oltre una trentina di anni stanno mettendo a dura prova e in ginocchio decine e decine di migliaia di lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, attuando la loro politica nascosta nell’antico detto: “DIVIDE et IMPERA”.

Leggi tutto …

SUSA TRASPORTI SPEDIZIONI

CITTADINANZA OPERAIA E LOTTA DI CLASSE

Si è materializzato questa mattina uno sciopero ai magazzini Susa di Saronno e Trucazzano: dai lavoratori nessuno sconto, né tantomeno saldi di fine

stagione anche in questa filiera della logistica.

Anche in Susa, la vera cittadinanza operaia oggi ha ritrovato la sua coerente e concreta residenza nella lotta, quindi nel Sol Cobas.

Dopo 4 ore di blocco, da parte del datore di lavoro si è fatta avanti la proposta di un incontro nei prossimi giorni, rispetto alla quale rimaniamo comunque titubanti; è solo in nome del “dovere” sindacale che si è accettata la proposta datoriale, ma dubitiamo sulla volontà di accogliere le richieste, assolutamente “terrestri e solari”, dei lavoratori, per continuare liberamente e tranquillamente ad operare la solita macelleria di diritti e salari.

Allo stato di agitazione aperto nei giorni passati che ha portato allo sciopero odierno, non escludiamo che potrebbe seguire una sorta di stato di fibrillazione continuo se per i lavoratori non ci saranno risposte nella direzione delle problematiche messe sul tavolo e che hanno determinato l’inizio della lotta.

 

Milano, 5 novembre 2018          www.solcobas.org

facebook Logo logo twitter

Percorso